VALUTAZIONE LOGOPEDICA

La fase di valutazione rappresenta il primo importante step del lavoro del Logopedista.

Durante la valutazione logopedica si raccolgono i dati anamnestici del paziente, si effettua un’osservazione clinica e si somministrano test al fine di indagare le aree di funzionamento del paziente, di identificare la presenza di eventuali disturbi e se necessario di stilare un progetto riabilitativo.

In base al tipo di valutazione possono essere necessarie 1-3 sedute al termine delle quali avviene un incontro di restituzione con il paziente o con la famiglia ed il rilascio della relazione finale.

TRATTAMENTO LOGOPEDICO

Una volta effettuata la valutazione inizia la fase del trattamento logopedico.

In base alla problematica riscontrata viene programmata una serie di incontri in cui andiamo a riabilitare o potenziare le abilità compromesse.

Non è possibile determinare a priori quanto durerà un trattamento logopedico, solitamente alcuni mesi, ma nei casi più gravi anche anni.

Le attività svolte durante il trattamento variano a seconda del paziente (età, capacità attentive, collaborazione…) e del tipo di disturbo.

LOGOPEDIA A DISTANZA

Già da anni diffusa in molti paesi nel mondo, negli ultimi mesi la teleriabilitazione in ambito logopedico si è diffusa rapidamente anche in Italia a causa dell’emergenza CoViD-19.

Sono numerose le evidenze scientifiche a supporto dell’efficacia di tale pratica. Sebbene non sempre possa sostituirsi completamente ad un trattamento in ambulatorio è un tipo di intervento con il quale i miei pazienti ed io ci siamo trovati molto bene e che ho deciso di continuare ad usare anche in futuro.

La modalità a distanza può anche essere alternata a quella classica in studio.

Prima di iniziare un trattamento a distanza valuto insieme al paziente la sua fattibilità in base al tipo di disturbo da trattare, alle caratteristiche del paziente e agli strumenti a sua disposizione (solitamente sono sufficienti un tablet o un computer ed una connessione ad internet).